Fondazione
Memofonte
Firenze

La Fondazione Memofonte onlus offre in libero accesso testi trascritti e strumenti di ricerca e di archiviazione nell'ambito del patrimonio storico-artistico. Essa intende promuovere, sostenere e sviluppare lo studio, la ricerca, la conoscenza e l'elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche.

Storia di Memofonte

Paola Barocchi.

Paola Barocchi fonda l'Associazione Memofonte a Firenze, dedicata alla pubblicazione on-line di fonti testuali e figurative relative alla storiografia artistica e alla storia del collezionismo dal XV al XX secolo.

Associazione Memofonte

La Fondazione Memofonte promuove, sostiene e sviluppa lo studio, la ricerca, la conoscenza e l'elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche e favorisce e incrementare il dialogo fra storici dell'arte, storici della lingua italiana e informatici.

Casa editrice S.P.E.S

Fondata nel 1974 da Paola Barocchi in collaborazione con i suoi familiari, la S.P.E.S. ha portato avanti un programma che Giorgio Zampa - in un articolo de «Il Giornale» del 1976 - definiva «audace e generoso, intelligente e utilissimo».

Opere di Paola Barocchi

Scritti giovanili:
- Prospettive vasariane in “Rassegna di cultura e vita scolastica”, IV, 1950, n.11
- Ricognizione testuale e valutazione critica del Rosso di Fontainebleau in “Commentari”, I, 1950, pp. 157-62
- Recensione di S.J. FREEDBERG, Parmigianino. His works in painting, Cambridge, Harvard University Press, 1950, in “Commentari”, I, 1950, pp.263-65
- Deposizione di Carlo Portelli nel Tempio di S. Iacopo tra i fossi (Firenze), Firenze s.d.
- Il Vasari pittore, in “Rinascimento”, VII, 1956, pp. 187-217.

Tutte le

Ricerche.

Filippo Baldinucci

1681-1728

I numerosi studi sul collezionismo seicentesco hanno potuto accertare lo stretto rapporto tra mercato e storiografia artistica, fonte necessaria agli acquisti e alle valutazioni.

Giorgio Vasari

1475-1564

La possibilità di consultare le testimonianze vasariane consente di seguire concretamente le fasi di una eccezionale esperienza storica.

Luigi Lanzi

1732-1810

La recente fortuna dei “taccuini” di Lanzi ripropone il rapporto tra le varie esperienze dello storico (dall'antiquaria alla storia dell'arte) maturate nel corso di numerosi decenni.

Michelangelo Buonarroti

1475-1564

È un caso eccezionale che offre un confronto estremamente suasivo tra il mondo del Buonarroti e quello dei vari protagonisti della sfera pubblica e privata.

Diego Mertelli

1839-1896

Il 31 dicembre 1894, Diego Martelli destinava alla biblioteca fiorentina i suoi libri e le sue carte.

Francesco Maria Niccolò Gabburri

1676-1742

Francesco Maria Niccolò Gabburri fu una presenza significativa nel panorama culturale della Firenze dei primi decenni del Settecento.

Tutte le riviste

di Memofonte.

La Fondazione ha creato una propria rivista on-line Studi di Memofonte che accoglie scritti di carattere metodologico e scientifico relativi ai vari campi d'interesse sviluppati nel sito o a essi afferenti per argomento e tipologia disciplinare.

Tutte le

Contesti d'Arte.

Riviste della scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell'Università di Firenze

Memofonte

Didattica

Secondo le volontà testamentarie di Paola Barocchi, la Fondazione Memofonte dovrà provvedere a “elaborare e impiegare nuove forme didattiche integrate per orientare e sviluppare le competenze” dei giovani studenti, secondo quanto già indicato nello statuto della Fondazione medesima. Nel corso degli anni sono stati realizzati progetti didattici con le scuole e in occasione della prima esperienza con l'Istituto “Giorgio Vasari” di Figline Valdarno, Paola Barocchi scrisse:

Paola Barocchi

“In un momento in cui i giovani studenti si rivolgono quotidianamente a internet, con totale fiducia e senza esigenza di ulteriori ricerche, ritengo opportuno e doveroso riflettere sui possibili danni e vantaggi dell'informazione sul web, sempre più imponente e agguerrita. Ad una consultazione elementare si associa in tal modo la passività favorita dalla velocità di un'informazione che resta episodica e dispersiva: la stessa mole dell'offerta sulla rete provoca una difficoltà di orientamento tra quantità vistose e qualità talvolta discutibili, nella non distinzione tra ciò che è attendibile e ciò che non lo è. Proprio per questo la scuola ha il compito di fornire strumenti e guide che non solo orientino gli studenti sulla correttezza delle informazioni, ma che offrano loro una metodologia capace di sviluppare spirito critico e progressiva autonomia.”

Borsa di Studio

24 Marzo 2023 Pubblica selezione per assegnazione di una borsa di studio nell'ambito del progetto «FILIPPO BALDINUCCI LESSICOGRAFO ED ERUDITO»
Scadenza 4 aprile 2023
BANDO