L'ESTATE CHE SCIOLSE OGNI COSA

Tiffany McDaniel

Ci sono estati che ti entrano sotto la pelle come ricordi eterni. Per il giovane Fielding Bliss quell'estate è il 1984, l'estate che cambierà per sempre la sua esistenza e quella di tutti gli abitanti di Breathed, Ohio.

"A volte compare un nuovo romanzo così strano e seducente che ti costringe ad abbandonare il tuo mondo per un altro mondo... così per questa storia di un ragazzo magico - che potrebbe essere il diavolo - e della famiglia che lo accoglie. Vi spaventerà, ma vi ammalierà anche, e vi spezzerà il cuore."

- Jacquelyn Mitchard -

copertina del libro l'estate che sciolse ogni cosa

Sinossi

Ci sono estati che ti entrano sotto la pelle come ricordi eterni. Per il giovane Fielding Bliss quest'estate è il 1984, l'estate che cambierà per sempre la sua esistenza e quella di tutti gli abitanti di Breathed, Ohio. Qui, in una giornata dal caldo torrido, il diavo arriva rispondendo all'invito pubblicato sul giornale locale da Autopsy Bliss, integerrimo avvocato convinto di saper distinguere il bene dal male, e padre di Fielding. Nessuno in paese si sarebbe mai aspettato che satana avrebbe risposto. E tanto meno che si sarebbe palesato come un tredicenne dalla pelle nera e dalle iridi verdi come foglie, eppure quel ragazzo uscito dal nulla sostiene davvero di essere il diavolo. A incontrarlo per primo è Fielding, che lo porta con sè a casa. I suoi genitori subito pensano che il giovane, che sceglierà di farsi chiamare Sal, sia scappato dalla propria famiglia, eppure le ricerche non portano a nulla, e in lui sembra esserci veramente qualcosa di impenetrabile e misterioso. Qualcosa che gli abitanti di Breathed non capiscono e che li convincerà che il ragazzo dalle lunghe cicatrici sulle spalle sia realmente quello che dice di essere: il diavolo.

Tiffani McDaniel

Autrice

Tiffany McDaniel è nata in Ohio, dove vive, nel 1985. L'estate che sciolse ogni cosa, suo romanzo d'esordio, è il libro rivelazione americano degli ultimi anni, cui hanno fatto seguito "Il caos da cui veniamo" e "Sul lato selvaggio", e la raccolta di poesie Queste voci mi battono viva. La sua scrittura si ispira alle dolci colline e ai boschi di buckeye della terra natìa. È stata vincitrice del "Not-the-Booker Prize" di The Guardian 2016 e del premio Readers 'Choice Award della Ohioana Library.

Altri libri dell'autrice

Recensioni

Lirico, struggente, sorprendente, L'estate che sciolse ogni cosa è un romanzo di una bellezza folgorante che segna l'esordio di una nuova, grande voce letteraria.

Leonetta Bentivoglio - La repubblica -

Capita ogni tanto che sboccino sul mercato, come fiori nel deserto, titoli portati al successo dell'esclusivo gradimento dei lettori.

Gian Paolo Serino - il Giornale -

Il registro immaginifico, con echi di Stephen King e Neil Gaiman, convive con quello classico che ricorda Harper Lee. Il libro dell'estate.

James Sie

Immaginate "Il buio oltre la siepe" visto attraverso gli occhi di Neil Gaiman. La scrittura di Tiffany McDaniel è magica e sontuosa, ricca di echi di squisita e strana bellezza. Difficilmente leggerete qualcos'altro che possa assomigliarle.

Donald Ray Pollock

L'estate che sciolse ogni cosa dà l'impressione che Carson McCullers e Shirley Jackson si siano incontrate con Nathaniel Hawthorne in qualche remoto luogo celestiale per scrivere insieme il primo vero grande romanzo gotico di formazione del ventunesimo secolo.